E’ una struttura diurna, non sanitaria e non residenziale, gestita con la formula del Club, all’interno della quale i Soci che soffrono di un disagio psichico e psico-fisico, si impegneranno personalmente e fattivamente al fianco di alcuni educatori e volontari, nella gestione quotidiana dei vari laboratori, per acquisire competenze lavorative, sviluppare sicurezza in sé stessi, coltivare relazioni interpersonali, rafforzare il benessere e promuovere l’integrazione. L’adesione al Club da parte dei Soci di Noi Liberamente Insieme è gratuita, volontaria e senza limiti di tempo.
Il programma è nato seguendo il modello internazionale di riabilitazione e integrazione sociale “ClubHouse”, partito negli Stati Uniti nel 1948.
Il Comune di Rimini ha approvato il nostro progetto e ci ha messo a disposizione i locali, all’interno dei quali dal mese di gennaio 2019 verranno trasferiti tutti i nostri laboratori e tutte le attività dell’Associazione.
Obiettivo al lungo termine del programma è quello di ricercare opportunità lavorative per i Soci in aziende esterne e accompagnarli nella sperimentazione del lavoro, inizialmente anche per brevi periodi, con lo scopo di riprendere l’abitudine alla responsabilità ed allenare le proprie attitudini lavorative prima di avere un’occupazione più stabile e duratura.
Nella Club House saranno attivi i nostri numerosi laboratori volti alla socializzazione, alla riabilitazione e alla formazione base per poi poter fare stage lavorativi, opportunamente tutorati. Il nostro progetto mira a far diventare la Club House una vera palestra di vita per ridare un volto, una voce e la dignità a chi l’ha perduta.
Un laboratorio teatrale che si sta rivelando fondamentale per l’apertura e la socializzazione. Il nostro viaggio è finalizzato alla scoperta dei nostri punti di forza e delle nostre emozioni ed ha fatto aumentare in noi l’autostima, la sicurezza e la capacità di mettersi in gioco liberamente.
Abbiamo una volontaria laureata in psicologia e counselor che tutti i martedì già dallo scorso anno gestisce il gruppo di auto-mutuo aiuto.
Quest’anno il tema sarà la “Comunicazione”.
Abbiamo anche uno sportello d’ascolto dove è possibile rivolgersi per essere supportati nei momenti di difficoltà e disagio.
Chiamaci al 3500836249
La Parrocchia San Raffaele ci mette a disposizione, la sua grande ed attrezzata cucina ed abbiamo signore volontarie che insegnano ai nostri ragazzi a cucinare. Se volete vi invitiamo a mangiare le nostre super tagliatelle.
Abbiamo due tecnici professionisti ed otto ragazzi, che imparano a riparare oggetti di uso quotidiano: phon, ferri da stiro, Pc, cellulari, ecc.
I nostri volontari hanno attivato un corso informatico di base per l’utilizzo del PC, Smartphone e navigazione Internet.
Un esperto fotografo volontario, trasporta i ragazzi nel magico mondo delle immagini ed organizza per loro fantastiche escursioni fotografiche.
Abbiamo una volontaria laureata in moda-stilista e abbiamo alcuni nostri soci pronti a creare!!
In programmazione una squadra di calcetto.
Noi Liberamente Insieme Associazione Onlus
Via Agostino Codazzi, 28, 47922 Rimini RN
Tel: 350 0836249
Email: info@noiliberamenteinsieme.it